I Lagunari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andy.45
     
    .

    User deleted


    image

    Radici Storiche

    I "Lagunari" ereditano le tradizioni marinare della fanteria di marina della Serenissima Repubblica di Venezia istituiti dal doge Enrico Dandolo nel 1202 e trasformati nel corso del XVI secolo in Fanti da Mar. Questa tradizione viene evidenziata dalle mostreggiature che i lagunari portano sull'uniforme e che rappresenta il leone alato di venezia come pure il grido di battaglia "San Marco!" che i lagunari pronunciano prima e durante di ogni evento importante (i "Fanti da mar" erano soliti gridare "Viva San Marco!" dopo ogni vittoria sul campo di battaglia).

    Origini e parallelismo storico con il Reggimento San Marco

    I Lagunari sono un reparto dell'Esercito Italiano ma a volte vengono confusi con i Fucilieri di Marina dell’attuale Reggimento San Marco della Marina Militare. Benché questa confusione sia abbastanza comune tra i non specialisti, bisogna evidenziare che deriva soprattutto sia dalla comunanza di impiego tra le due unità (sono unità anfibie) sia dalla comunanza dei simboli (i simboli di Venezia). Peraltro, la storia dei simboli veneziani delle due unità è molto diversa: il reggimento San Marco della MM riceve il simbolo di Venezia dopo la prima guerra mondiale come atto di gratitudine della città lagunare per la strenua difesa del litorale veneziano dall'attacco austriaco (simbolo del San Marco è infatti il leone alato posto in maestà con libro aperto, simbolo storico della città di venezia). I LAGUNARI dell'Esercito, ricevono nel 1964 dal Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Italiano la denominazione di Reggimento lagunari "Serenissima" unitamente al compito di custodire e perseverare le tradizioni delle milizie imbarcate della Serenissima repubblica : i "Fanti da Mar" che hanno combattuto per venezia durante 800 anni. Infatti il simbolo dei lagunari è il leone di Venezia che impugna la spada e tiene una zampa sul libro chiuso (simbologia che la Serenissima repubblica utilizzava in guerra).

    Il 15 gennaio 1951 vengono fondati i lagunari. I militari dell'Esercito italiano vennero riuniti ai marinai del san Marco nell'unita interforze esercito-marina denominata Settore Forze Lagunari, viene costituito il "Settore Forze Lagunari" a Venezia, il quale denotando caratteristiche di unità interforze, comprendeva

    * due reparti con origini Marina Militare

    * il Battaglione San Marco,
    * la Compagnia Mezzi Anfibi/Nautici

    * due reparti di fanteria dell'esercito:

    * il Battaglione Costiero "Piave",
    * il Battaglione Costiero Lagunare "Marghera"

    Nel novembre dello stesso anno l'unita fu tra le prime a prestare soccorso agli alluvionati del Polesine.

    Nel 1956 il Battaglione San Marco venne sciolto. La componente dell'esercito che costituiva il Battaglione a partire dal 1° luglio 1957 venne riorganizzata nel Battaglione Isonzo, un'unità meccanizzata (di cui un gruppo su tre anfibio) unita dopo soli due mesi nel Raggruppamento Lagunare con i battaglioni anfibi Marghera e Piave. Dal primo luglio dell'anno successivo il raggruppamento divenne Reparto Lagunare Appoggio, gettando le basi per la ricostituzione in chiave moderna dei Lagunari.

    Il Battaglione "Isonzo", però, in quegli anni di transizione, in un clima molto romantico di attaccamento alle vecchie tradizioni e radici nautiche, mantenne ancora l'uso dell'impartire ordini a mezzo fischietto di bordo e l'uso di segnali di tromba e la terminologia della Marina Militare.

    Nel 1964, il reparto venne trasformato in reggimento, assumendo la denominazione attuale: Reggimento Lagunari Serenissima.

    Descrizione unità militare

    I "Lagunari" sono una unità meccanizzata polivalente specializzata nelle operazioni anfibie. Difatti dispongono soprattutto di natanti d'assalto e di mezzi anfibi. Il Reggimento Lagunari "Serenissima" è particolarmente addestrato ad agire in contesti ove la presenza di due elementi (terra e acqua) limita l'impiego dei normali reggimenti di fanteria. La mobilità operativa in acqua è la principale caratteristica delle unità lagunari. I lagunari possono agevolmente operare in acque interne nelle classiche operazioni "riverine" (fiumi, laghi e lagune) ed in acque esterne, ed eventualmente assolvere i tipici compiti di fanteria leggere in diversi contesti operativi. Il Reggimento Lagunari ha inoltre partecipato a quasi tutte le missioni italiane di pace distinguendosi sia nell' area balcanica, che nei difficili teatri operativi dell' Iraq (nell' operazione "Antica babilonia") e recentemente del Libano con l' operazione "Leonte"[1].

    Il 25 giugno si festeggia l'anniversario del riconoscimento della Specialità (1984).

    Il Patrono è San Marco (25 aprile).
     
    Top
    .
0 replies since 24/8/2009, 15:52   879 views
  Share  
.